28/03/17

GIORGIO POI – CANOVA live


Di artisti, si sa, il mercato indipendente ne sforna in continuazione; in questo caso, però, si tratta di due nomi che si sono imposti al pubblico sin dall'esordio discografico, e che pare siano destinati a diventare "fenomeno", soprattutto per l'efficacia ed immediatezza dei testi: Giorgio Poi e i Canova, dunque, saranno ospiti al Lanificio 25, sabato 1 aprile, per presentare le loro rispettive opere prime. "Fa Niente" è il debutto da solista del cantautore romano d'adozione ed ex militante del fortunato gruppo Vadoinmessico: nove brani che conducono l'ascoltatore in un immaginario privato, immerso tra melodie fluttuanti, sonorità psichedeliche e testi malinconici. Band finalista nel 2015 agli Mtv Music Awards Italia, i milanesi Canova esprimono un rock che vira verso quel pop dai testi mai banali, come testimoniato dai nove brani che compongono "Avete ragione tutti": il singolo "Vita Sociale", in particolare, è stata la canzone nostrana più ascoltata su Spotify, dominando per una settimana la classifica "Top 50 Viral Italia". Ingresso 7 euro con tesseramento gratuito.

GIORGIO POI

Romano di adozione, Giorgio Poi nasce a Novara e trascorre parte dell’ infanzia a Lucca. Appena ventenne si trasferisce a Londra, dove si diploma in chitarra jazz alla Guildhall school Of Music And Drama. Nel frattempo dà vita ai Vadoinmessico, con i quali pubblica il fortunatissimo album Archaeology Of The Future che li lancia in un tour che toccherà tutta l’Europa e anche gli States.

Il progetto assumerà in seguito una nuova forma sotto il nome Cairobi. Dal 2013 vive tra Londra e Berlino, guardando all’Italia da lontano, e subendo il fascino di cui la distanza la impreziosisce. Così inizia a scrivere alcuni brani in italiano. Ne viene fuori un disco di canzoni d’amore personali, malinconiche e psichedeliche, in uscita per Bomba Dischi a Febbraio 2017.


CANOVA 

Nottambuli, libertini, schietti. Chitarre, tastiere, canzoni e sigarette. I Canova sono una band milanese.

Nel 2015 sono band finalista all’Mtv Music Awards Italia nella categoria "best new generation”. “Avete ragione tutti” (@maciste dischi) è il loro album d'esordio e viene presentato in esclusiva streaming su rockit.it. “Vita Sociale”, secondo estratto ufficiale dopo “Portovenere”, è presentato in anteprima su Rolling Stone. Pochi giorno dopo l’uscita sui circuiti digitali, “Vita Sociale” è la canzone più ascoltata in Italia su Spotify, dominando per una settimana la classifica “Top 50 Viral Italia”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...