16/04/13

Thrash Bombz "Sicilian Way of Thrash"

Demo, Self-released, 2012
Genere: Thrash/Death Metal

Trovarsi a recensire un demo è sempre una cosa abbastanza da prendere con le pinze, in quanto bisogna tener conto di molti fattori quali, la qualità della registrazione, il più delle volte amatoriale e autoprodotta che non sempre eccelle nella sua totalità, il volume delle singole tracce strumentali, a volte non equilibrata al meglio, la tecnica della band ecc...Oggi mi trovo a recensire il demo dei Thrash Bombz intitolato "Sicilian Way Of Thrash", e da come si evince dal titolo, la band proviene dalla mitica isola siciliana e precisamente da Agrigento.
Il prodotto in questione, come la maggior parte dei demo, non eccelle per la sua qualità di registrazione ma per quello che propone, specificando che negli anni '80 demo registrate con questa qualità uscivano tranquillamente come album veri e propri e, calcolando il numero delle tracce incluse in questa release (ben dieci), sarebbe potuto essere un full-length.

Ma andiamo con ordine. I Thrash Bombz (la cui z al posto della s non è molto thrash, ma poco male), propongono un thrash/death alla Cancer del periodo "To The Gory End" mischiato agli Autopsy di "Severed Survival" e ai Sepultura di "Morbid Visions" facendo la gioia di chi ha visto decadere le bands sopra citate e vorrebbe riascoltare quel sound di ottantiana memoria.
Il demo si apre con "Fear Of The Light" (mi fa sorridere pensare alla contrapposizione con "Fear Of The Dark" dei Maiden), canzone che mette subito le cose in chiaro confermando quanto detto prima riguardo al sound della band, accostando un ottima sezione ritmica ad un'altrettanto valida parte solista, il tutto però un po' sovrastato dalla parte vocale, a mio parere un po' troppo alta di volume rispetto al resto della traccia, ma tralasciando questo piccolo dettaglio, il pezzo convince a pieno, specialmente in chiusura con un solo coinvolgente e dall'ottimo sound. La seguente "Hell Of Impure Souls" si apre con un ottimo solo di chitarra, denotando la padronanza tecnica dello strumento, a malincuore un po' "schiacciato" dal volume più alto del resto della ritmica che non rende giustizia ad una parte solista posta in apertura ad uno dei migliori pezzi dell'intera demo.

Proseguendo nell'ascolto si capisce che la parola d'ordine è velocità, infatti "Necrosis" ne è la conferma, risultando un pezzo molto godibile ma a mio parere troncato alla fine da un fade out che sinceramente non rende giustizia alla qualità del brano lasciando nell'ascoltatore un senso di tristezza nel chiedersi "come sarebbe finito se non fosse stato in fade out?", ma per il resto un gran ottimo pezzo.
Degna di nota la strumentale chiamata semplicemente "Instrumental" che fa risaltare la tecnica della band nonché la vena melodica del gruppo che trova sfogo nei tre minuti e mezzo della canzone.
Il resto della demo scorre in modo molto godibile per l'ascoltatore in quanto non si trova nessun punto di bassa qualità ma anzi risulta tutto di ottima fattura.

Devo fare un plauso ai Thrash Bombz per dimostrare quanto il metal del meridione sia ragionato e fatto con il cuore e con la tecnica, urlando al resto d'Italia "cazzo ci siamo anche noi qui!!!". Insieme agli Assaulter e gli Shock Troopers (giusto per citarne un paio), fanno del thrash made in sud un tesoro che deve essere custodito gelosamente.
In conclusione consiglio agli amanti del thrash/death anni '80 sporco e cattivo di Cancer e compagnia, di provvedere a recuperare una copia di "Sicilian Way Of Thrash" che sicuramente non deluderà. Per tutti gli altri suggerisco comunque di dargli un'ascoltata che male non fa.

Recensione di: Il Meggi
Voto 85/100


Tracklist:

1. Fear of the Light 04:31
2. Hell of Impure Souls 02:59
3. Necrosis 04:14
4. Instrumental 03:26 instrumental
5. Toxic Waste 02:21
6. Dead Body Hanged 03:12
7. Antropodecay 03:40
8. Uncertain Presence 02:57
9. Authorized Human Butchery 02:38
10. Human Incantation 03:00

DURATA TOTALE: 32:58

http://www.facebook.com/ThrashBombzOfficial

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...