04/01/11

Brezno "Viharnik"


EP, Safe&Sound, 2010
Genere: Folk Metal

Gli Sloveni Brezno sono attivi dal 2007 ma hanno pubblicato questo EP solo nel 2010, disco che mi son fatto spedire da loro dopo averli visti dal vivo. Ma veniamo al dunque. Questo Viharnik ha una durata di soli 16 minuti, un intro e tre pezzi. Chi è sempre alla ricerca di cose nuove e particolari può tranquillamente saltare a piè pari l'uscita, ma se vi piacciono le sonorità folk leggere e non troppo impegnate non disdegnerete un ascolto.

Le tematiche sono le solite ispirate alla natura ed ai miti. Voce femminile, flauto traverso e tastiere (tutti ben amalgamati dalle chitarre) sono gli elementi chiave del loro sound, sound che però non risulta almeno per me troppo ridondante come spesso capita in release di questo genere e soprattutto non mi danno quell’idea di totalmente artefatto/plasticoso che così tante band nel filone purtroppo mi trasmettono. Personalmente apprezzo il lavoro svolto dalla singer che oltre a cantare suona il flauto, molto brava anche in sede live.

Dei tre pezzi proposti nessuno spicca particolarmente sugli altri, si susseguono più o meno sullo stesso livello senza vistosi cali e li trovo tutti e tre godibili e ben suonati, anche se “Vnebo” è forse il più diretto. L’ascolto risulta così scorrevole e non annoia.
Aspettiamo di vedere se proporranno qualcosa di nuovo, considerato anche il fatto che già figurano di nuovo nel bill del noto festival estivo Sloveno.

Recensione a cura di: ThePathOfSorrow
67/100

Tracklist:
1. Zarja 02:17
2. V nebo 04:30
3. Žanjica 04:25
4. Glasnik 05:08

Total playing time 16:24

http://www.brezno.si/
http://www.myspace.com/breznospace

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...